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Digital content marketing

FILA - Fabbrica Italiana Lapis & Affini

Tre community digitali unite dalla creatività

Come comunicare la creatività sui social network, evidenziando i valori e diffondendo la vision di FILA - Fabbrica Italiana Lapis & Affini, tramite i suoi brand?

Giotto, Lyra e Das, tre canali Instagram per chiamare a raccolta le community di FILA intorno ai propri love brands.

La gestione dei canali, effettuata insieme alla consociata Cabiria BrandUniverse, va dalla definizione della strategia e dei piani editoriali alla realizzazione e pubblicazione dei contenuti (post e stories), al community management e alla gestione della pianificazione ads su Instagram.

L'approccio strategico, declinato per ciascun canale in coerenza con le caratteristiche dei brand, prevede la messa in evidenza dei plus dei prodotti e delle soluzioni dell'azienda attraverso il coinvolgimento degli utenti (con ripubblicazione di User Generated Content), di ambassador e influencer. 

Tra le iniziative correlate, abbiamo anche curato la gestione delle sponsorizzazioni in altre country. A supporto di queste attività, ci siamo occupati della stesura e distribuzione di un manuale di utilizzo e gestione dei social network aziendali, a beneficio delle divisioni locali di FILA in tutto il mondo.

Nel corso degli anni l’attività si è arricchita di numerosi progetti correlati, tra cui l'ideazione, la pianificazione e la gestione operativa dei contest gestiti dalla piattaforma.

Tra i contest di maggior successo: 


#Aglanceoutside per il canale Lyra (qui tutti i partecipanti), lanciato durante le fasi più acute della pandemia, durante i lockdown. Il contest globale, che ha visto più di 150 partecipanti, chiedeva di ritrarre il panorama che ciascuno di noi vedeva dalla sua finestra. Lyra e Canson - la storica conosciata dedicata alla produzione di carta per artisti, fondata nel 1557 - hanno selezionato 10 vincitori, ai quali i premi sono stati recapitati in sette diversi paesi del mondo, dall’Argentina al Pakistan.  


#Giotto100
, ideato per celebrare il centenario della fondazione di FILA, proponeva agli utenti di tutto il mondo di costruire un aquilone con materiali di recupero seguendo le istruzioni di un tutorial. Più di 500 aquiloni hanno risposto alla nostra chiamata, 100 dei quali sono stati premiati da FILA con una confezione di 100 matite Giotto da collezione. Le proposte dei partecipanti sono visibili qui


#MyDasSmart2023
 è il concorso con cui Das ha chiesto ai propri utenti di fare la loro proposta per un nuovo colore da inserire nella gamma Das Smart nel corso del 2023. Più di trenta partecipanti, con le rispettive proposte raccolte qui